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Oggi possedere un logo (brand, stemma, marchio) non è importante.. è fondamentale. Il logo rappresenta l’anima della tua attività ed i clienti percepiscono l’importanza e la stabilità di un’azienda che si presenta con un’immagine studiata, curata e ben definita. Il tuo brand è qualcosa che devi trattare con la massima cura in quanto definisce la tua identità ed aiuta i clienti a ricordarsela. Il logo è quindi il punto di partenza per una comunicazione efficace, ma sopratutto di successo.
“Un design ben pensato non solo farà avere successo al marketing del prodotto, ma anche al prodotto stesso. (Seth Godin)”
Qual’è il compito di un logo?
Guardiamo per esempio alcuni grandi marchi come Coca-Cola, Nike, Gucci, Apple, Adidas. Quando pensi a queste aziende ti vengono subito in mente i loro loghi, perchè semplici ed allo stesso tempo riconoscibili. Certo, parliamo di colossi starai pensando.. ma non importa se la tua azienda è una multinazionale o una start-up, oggi è fondamentale per ogni realtà avere un’identità ben studiata e definita.
L’errore più comune è quello di lasciarsi rappresentare da un logo che non identifica il proprio operato, un logo approssimativo e spesso non “leggibile”. La soluzione invece è avere un brand capace di comunicare i valori, l’operato, la qualità e la mission dell’azienda.
Ora domandati: il mio logo rispecchia e rappresenta la mia attività?
Nel caso la risposta fosse “No” significa che è arrivato il momento di dare una vera e solida identità alla tua azienda. A questo punto puoi scegliere di affidare questa responsabilità ad un parente, un conoscente o un amico che si diletta con qualche programma grafico; Una soluzione sicuramente poco onerosa, ma perdendo sicuramente lo spirito dello studio e della costruzione di un brand. Realizzare un logo richiede una figura professionale con delle competenze che vanno oltre l’utilizzo di un semplice programma.
- Un logo efficace non è una banalità come si può pensare,
- Un logo ben fatto è il primo step per il raggiungimento dei tuoi obbiettivi,
- Un logo ben fatto ha sicuramente un costo, ma costerà sempre meno di quanto può valere,
- Non procurarti un logo mal fatto ed economico, rischierà solo di mettere a repentaglio la tua immagine.
Che caratteristiche ha un logo professionale?
Lo studio e la realizzazione grafica di un logo richiede conoscenze creative ed interpretative del settore economico d’appartenenza, disegnare un logo è un’attività più complessa che provare qualche font (carattere) unito a dei simboli scaricati dal web. Un logo deve seguire delle determinate linee guida per poter comunicare nel modo corretto con i propri clienti. Un logo ad hoc deve essere:
RAPPRESENTATIVO: Deve rispecchiare il settore merceologico di riferimento e quindi lo spirito del tuo business.
FUNZIONALE: Prima di essere “bello”, il logo dovrà “funzionare” per lo scopo che ci si è prefissati fin dall’inizio. Il logo dovrà essere semplice e senza troppi elementi che porteranno solo ad una situazione confusionale.
COMPATIBILE: Cioè applicabile ad ogni contesto d’utilizzo, sia web che di stampa, che sia ben leggibile e che abbia delle varianti sia a colori che monocromatiche da poter applicare sui vari supporti necessari come biglietti da visita, brochure, cataloghi, sito web, social media, etc.
UNICO: Non dovrà somigliare a qualche brand già esistente, non dovrà essere scontato, ma bensì originale.
DOTATO DI PAYOFF: E’ fondamentale associare al proprio logo un “payoff” efficace, ossia una piccola frase posta sotto (o a fianco) del brand che possa identificare in poche parole l’identità e la mission dell’azienda. Il payoff dovrà essere breve, ma funzionale. (esempio Nike: Just do it)
FORNITO NEI VARI FORMATI: Un logo per prima cosa dev’essere realizzato in vettoriale e poi fornito nelle sue varianti anche in versione raster a colori, monocromatico, con sfondo trasparente, etc.
Conclusione
Un logo è un investimento di lunga durata perché racconterà la storicità della nostra attività e trasmetterà i valori raccolti dall’azienda e sopratutto ci permetterà di differenziarci visivamente dalla concorrenza.
Spero che l’articolo sia stato chiaro e di tuo interesse, contattami senza impegno e raccontami della tua azienda, dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. Sarò lieto di formularti un’offerta strutturata sulle tue esigenze.