Brief
La Margherita è un ristorante con alle spalle un’esperienza decennale nel mondo della ristorazione.
L’attuale gestione ha mantenuto lo storico nome, ma ha scelto di adottare un’immagine aziendale nuova, per questo mi è stato commissionato inizialmente lo studio del nuovo logo e successivamente un servizio fotografico e nuovo sito web. In ordine è stato quindi realizzato quanto segue:
01. Studio del Logo
La cosa certa è stata una: non utilizzare una margherita 😊
Per questo ho scelto di iconizzare la struttura architettonica dell’ala della Villa che ospita il Ristorante, situato in cima all’omonimo colle Monteclarense.
Ho quindi stilizzato l’area frontale della struttura, vista dal giardino adiacente.
Logotype
Ho scelto di utilizzare un’impostazione elegante, classica, per trasmettere la storicità dell’attività, ma contestualizzata al giorno d’oggi. Per questo partendo da un carattere Serif (con grazie), ne ho modificato i lineamenti con l’intento di avere un’impronta moderna. Successivamente il “puntino sulla i” verrà trasformato in un fiorellino, qui il collegamento con “La Margherita” c’è invece 😊
Logo, il risultato finale
Il logo viene inserito all’interno di una mezza luna, il logotype portato su
due livelli ed aggiunto il pay-off “Ristorante & Pizzeria”.
Come colore di base è stato utilizzato un tortora.
Colori
Per quanto concerne i colori ho selezionato con il committente la seguente palette, caratteruzzata da due tonalità di tortora unite ad un colore accent proveniente da una base Violetto.
Caratteri
Per questa nuova immagine aziendale ho scelto di utilizzare Montserrat come Font, proveniente dalla famiglia Google Fonts. Mi piace particolarmente questo carattere e penso che si sposi perfettamente il logo disegnato.
Glyph
Characters
02. Strumenti di comunicazione
Come presentare il proprio lavoro
Ecco una serie di strumenti richiesti dal committente da utilizzare per il quotidiano svolgimento della propria attività.
03. Servizio fotografico
Come si presenta il locale?
Il cliente, inoltre, ha scelto di realizzare un piccolo servizio fotografico per mostrare sul prossimo sito web e social la propria struttura, da poco rimodernata.
04. Sito web
L’indispensabile per farsi conoscere oggi.
Sulla base dell’identità aziendale realizzata, ho creato un sito web con struttura One page per una facile ed immediata navigazione. Oltre a presentare i principali servizi offerti dal locale, l’esigenza era quella di aver un modulo di prenotazione.
Prenotazioni online
E’ stata realizzata un’apposita sezione prenotazioni, una tradizionale con i contatti per poter parlare con la struttura, la seconda caratterizzata da un form dove inserire nome, telefono, numero di persone e la fascia oraria preferita; Una mail verrà inviata al ristorante che successivamente verificherà la disponibilità e si metterà in contatto con il cliente.
Feed di Instagram
E’ stata creata una sezione mosaico che si compila automaticamente con gli ultimi post caricati sul profilo Instagram del ristorante, cliccando poi sulla singola immagine viene aperto il post presente sul social. Bello vero? In questo modo il sito sarà sempre aggiornato con le ultime foto, autonomamente!
Vuoi creare gli strumenti necessari per la tua attività?
Raccontami il tuo progetto, per comprendere le necessità, il messaggio da comunicare
e il target della clientela, successivamente sarò in grado di formularti un’offerta specifica.
Inserisci di seguito il tuo nome, il tuo telefono e quando preferisci essere contattato e ti chiamerò io.