Brief
L’esigenza del cliente era quella di poter presentare il suo nuovo sistema per realizzare una piscina, posata ed installata in giornata.
Si tratta di una piscina prefabbricata, economica rispetto alle tradizionali piscine interrate, ma che dovrà comunque avere un’impronta elegante e professionale.
Il cliente necessitava di uno studio a 360°, dal nome fino agli strumenti di promozione del prodotto finale, in ordine è stato realizzato quanto segue:
p.s. per l’immagine aziendale il cliente ha suggerito l’utilizzo dell’orologio abbinato alla piscina.
01. Studio del nome
Il cliente desiderava un nome semplice, facile da pronunciare, da ricordare, ma sopratutto d’impatto.
Sono quindi partito da un brainstorming di keywords per lo studio del nuovo nome:
- Piscina
- Acqua
- Veloce
- Pratica
- Immediata
- Economica
- Fresca
- Prefabbricata
- Compatta
- Low cost
- Professionalità
- Tranquillità
- Sicurezza
- Tempo/Orologio
Non volendo cadere in nome troppo cheap, mi sono ispirato alle tratte dei fiumi dove il letto prende pendenza in modo improvviso, producendo un aumento di velocità nel suo corso.. da qui:
R A P I D E
Il nome fa quindi riferimento all’acqua (il principale componente delle piscine) ed alla velocità, caratteristica principale di questo nuovo prodotto innovativo.
Al nome ho poi scelto di abbinare come pay-off:
F A S T E S T P O O L S
Letteralmente significa “piscine più veloci”, riprendendo il nome precedente e la sua immediatezza.
02. Studio del Logo
Partendo dal suggerimento di abbinare un orologio alla piscina
ho abbozzato un sole all’orizzonte (estate/caldo) con all’interno due lancette (orologio) e delle piccole “onde” per indicare il movimento dell’acqua.
Per il logotype ho abbozzato una lettera minimale, pulita ed elegante.
Logotype
Sulla base di quanto riportato nella pagina precedente, ho sviluppato un custom font per il logotipo.
Ho scelto di allungare la lettera “P” (pools/piscine) per dare movimento e fluidità al logotipo. Anche la lettera “E” è stata contraddistinta graficamente.
Il pay-off è stato scritto con un font di tipo Sans Serif (senza grazie).
Logo, il risultato finale
Viene unito il logo, al logotype + pay-off
con un azzurro scuro come colore di base
Colori
Per quanto riguarda i colori ho ideato la seguente palette, composta da due tonalità di azzurro unite ad un colore accent proveniente da una base porpora.
Caratteri
Per questa nuova immagine aziendale ho scelto di utilizzare Questrial come Font, proveniente dalla famiglia Google Fonts.
Glyph
Characters
Icone
Per poter presentare le principali fasi di installazione della piscina, ho disegnato 6 icone personalizzate, che verranno poi utilizzate sul sito e sul depliant del prodotto.
03. Strumenti di comunicazione
Il necessario per la promozione
Ecco una serie di strumenti richiesti dal cliente da utilizzare per la promozione del nuovo prodotto sul mercato, tramite fiere, rappresentanza, etc.
03. Sito web
L’indispensabile per farsi conoscere oggi.
Sulla base dell’identità aziendale realizzata, ho ideato un sito web di facile navigazione. La prima necessità è stata quella di trasmettere la velocità d’esecuzione di queste piscine, per questo ho ideato delle sezioni da scorrere verticalmente che illustrano le fasi di realizzazione.
Preventivo online
Sul sito sono stati creati quattro prodotti, ossia le piscine nelle quattro misure disponibili. Una volta selezionata la misura d’interesse si può procedere personalizzando il preventivo tramite l’aggiunta degli optionals. Cliccando sull’icona si apre un pop-up che mostra la descrizione dell’optional, selezionandolo invece si aggiorna il prezzo della piscina.
Richiesta di contatto
Una volta scoperto il prezzo della piscina è possibile ricevere una chiamata da un responsabile in azienda, come? Basterà inserire il nome, il telefono e la fascia oraria preferibile per essere contatti. Una mail automatizzata arriverà in azienda informando della richiesta, a questo punto un operatore chiamerà il cliente dando tutte le informazioni necessarie per la realizzazione della nuova piscina “Rapide”.
Vuoi creare gli strumenti necessari per la tua attività?
Raccontami il tuo progetto, per comprendere le necessità, il messaggio da comunicare
e il target della clientela, successivamente sarò in grado di formularti un’offerta specifica.
Inserisci di seguito il tuo nome, il tuo telefono e quando preferisci essere contattato e ti chiamerò io.