Brief
Andrea mi ha contattato in quanto necessitava di un’immagine coordinata, completa, per poter promuovere e gestire la sua nuova attività a Brescia.
Aveva dubbi sul nome, non sapeva come realizzare il suo nuovo logo.. dopo un paio di incontri ho capito le sue esigenze e ho studiato per lui la carta d’identità della sua nuova attività.
01. Studio del nome
La richiesta è quella di studiare un nome per un logo di un’azienda operante nel campo del car detailing
Sono quindi partito da un brainstorming di keywords per lo studio del nuovo nome:
- Brillante
- Lucido
- Pulito
- Splendente
- Riflettente
- Luminoso
- Luccicante
- Ordinato
- Di valore (prezioso)
- Originale
L’oggetto che accomuna tutte queste keywords (leggi: caratteristiche) è il diamante, o comunque una pietra preziosa.
Partendo da questo concetto, ed escludendo fin da subito la suddetta parola, ho identificato una “pietra” mineraria caratterizzata da una struttura a strati che forma dei cristalli riflettenti e luminosi, quasi cromati.
Questa pietra è chiamata::
M I C A
Oltre alle caratteristiche di questa pietra, mi ha colpito particolarmente il nome, di forma breve, compatta e sopratutto facile da pronunciare (e ricordare).
Per quanto riguarda la parte di pay-off, ho pensato di aggiungere “Professional” al classico (e necessario) Car Detailing, questo per rafforzare la metodologia di lavoro. E’ un attività molto in voga, che spesso purtroppo viene improvvisata da soggetti non preparati in materia.:
PROFESSIONAL CAR DETAILING
02. Studio del Logo
Per creare il nuovo logo ho iniziato iconizzando i seguenti concetti:
- I Cristalli, caratteristica della pietra
- Il Nome ed il pay-off Professional car detailing
Logotype
Un carattere marcato che possa trasmettere autorevolezza al marchio (leggi: professionalità).
Logo, il risultato finale
Il logo viene unito alla parte testuale ed al pay-off con proporzione ed equidistanza degli elementi.
Colori
Come colori ho selezionato un violaceo ed un fucsia scuro, due colori che creano un’ottima combinazione, ma sopratutto rompono gli schemi, donando al marchio un’impostazione esclusiva.
Caratteri
Come carattere per l’identità visiva ho selezionato Ubuntu, dalla famiglia Google Fonts.
Basato su OpenType, Ubuntu è progettato per essere un carattere tipografico moderno e che si possa contraddistiguere dai “classici”.
03. Strumenti di comunicazione
Il necessario per la promozione
Ecco una serie di strumenti richiesti dal cliente da utilizzare per la promozione del nuovo prodotto sul mercato, tramite fiere, rappresentanza, etc.
03. Sito web
L’indispensabile per farsi conoscere oggi.
Sulla base dell’identità aziendale realizzata, ho ideato un sito web di facile navigazione. La prima necessità è stata quella di trasmettere la velocità d’esecuzione di queste piscine, per questo ho ideato delle sezioni da scorrere verticalmente che illustrano le fasi di realizzazione.
Vuoi creare l’immagine per la tua attività o azienda?
Parlami del tuo progetto, comprenderò le tue necessità e con piacere potrò formularti un’offerta per la tua nuova immagine aziendale.
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